Il corso estivo è senza dubbio il momento più atteso dell’anno per gli alunni, le loro famiglie e gli insegnanti del CeSMI.
Da più di 20 anni il CeSMI offre ai suoi soci nel periodo estivo, laboratori di musica, solidarietà e cultura.
MONASTERO di Bassano Romano 24 al 27 giugno
Oggi i suoi vasti locali sono utilizzati per convegni, attività di gruppi giovanili, associazioni di volontariato, e molte altre attività culturali e ludiche
Quest’anno, per la prima volta, il Corso CeSMI per i più piccoli (Twinkle e Miniorchestra) si terrà dal 24 al 27 giugno presso il Monastero di San Vincenzo a Bassano Romano (VT).
IL CONVENTO di Celleno (VT) 1 al 5 settembre
Esso è gestito da alcune famiglie che vivono un’esperienza comunitaria ispirata ai valori della solidarietà. E’ situato all’ingresso dell’abitato del borgo antico di Celleno,
Nell’ex convento del ‘600 si vive per qualche giorno in un “isola felice”. Un’esperienza intensa di vita, musica e sperimentazione artistica viene giornalmente condivisa con amici e colleghi.
Il corso è residenziale. I partecipanti, i loro genitori e gli insegnanti vengono ospitati sia nelle strutture della zona che al Convento stesso. Nel Convento si svolgono tutte le lezioni, le prove e i laboratori che fanno parte del corso estivo. Gli alunni sopra i 9 anni sono incoraggiati a sperimentare la loro indipendenza, vivendo l’esperienza senza la presenza dei genitori. Anche gli alunni più piccoli, trovano il piacere nel fare “da soli” all’interno delle mura sicure del convento.
Le attività del corso si sviluppano attorno ad una tematica scelta anno per anno. Essa viene sviluppata sia nella scelta del repertorio per l’orchestra e il coro che nei laboratori di ritmica-solfeggio. Inoltre, anche dei laboratori creativi e fisico-motori affiancano le attività musicali dei ragazzi.
I giovani dividono la loro giornata tra l’impegno culturale, guidati dagli insegnanti CeSMI, e con musicisti e artisti di chiara fama ed il piacere della socializzazione con i loro coetanei.
Anche attraverso la condivisione dei pasti, delle prove e delle serate passate insieme. Non mancano chiaramente, le passeggiate notturne al castello e le partite spontanee al campetto di calcio! Il corsi si dividono secondo l’età dei partecipanti:
- il Corso “Orchestra Giovanile” per i ragazzi dai 12 anni in su dal 1 al 5 settembre 2021.