Il Corso è rivolto a musicisti ed insegnanti.
Esso si è rivelato nel tempo un utilissimo apporto didattico per gli insegnanti, sia per quelli che hanno istituito dei corsi Suzuki di strumento e di conseguenza le classi di Children’s Music Laboratory, sia per quelli interessati ad approfondire personalmente determinati aspetti didattici legati all’apprendimento della musica in età prescolare.
Il corso ha la durata di due anni e prevede stages svolti in sei weekends per anno, con due esami di livello.
Per sostenere l’esame che abilita all’insegnamento del Children’s Music Laboratory, ogni insegnante dovrà frequentare tutti gli stage previsti.
L’esame richiede:
- La conoscenza dei testi inerenti la filosofia e il metodo Suzuki e delle dispense dell’insegnante formatore.
- La preparazione di due schemi di lezione riguardanti il primo periodo e il secondo periodo dell’anno scolastico.
- Tenere una lezione della durata di 20 minuti circa nella quale vi saranno esempi di diversi esercizi e strumentalità.
- Inoltre si terrà una tavola rotonda nella quale i docenti si scambieranno le esperienze e i progetti di lavoro, attuati durante l’anno trascorso e dovranno dimostrare di conoscere i testi di scienza e psicologia infantile suggeriti nella bibliografia allegata alle dispense.
- Dovrà essere presentata in questa sede una tesi su un argomento a scelta del candidato concordata con l’insegnante formatore.
- I candidati dovranno inoltre sapere eseguire a richiesta i brani di repertorio, con pianoforte e canto, trasportandoli in tonalità diverse o modificando testi, tempi ecc.
Negli anni successivi i corsisti saranno invitati a tenere frequenti contatti con l’insegnante formatore nei limiti delle proprie possibilità, per ottenere verifiche e aggiornamenti del proprio operato.