I corsi e i laboratori annuali del CeSMI hanno inizio a fine settembre e terminano alla fine di maggio e sono così strutturati:
Laboratotio Music Lullaby
(da 0 a 36 mesi)
Si rivolge ai bambini piccolissimi, ai loro genitori e alle maestre dell’asilo nido che sono interessate ad inserire le varie proposte musicali nella vita quotidiana, al nido e a casa. Vuole contribuire allo sviluppo armonico del bambino, offrendo l’occasione per attivare capacità cognitive, motorie ed espressive attraverso la musica. Ogni lezione offre molteplici attività musicali, di ascolto, di movimento, di vocalità, di espressione creativa, attraverso un approccio esplorativo, sperimentale ed attivo.
Percorso CML Children’s Music Laboratory
(da 3 a 5 anni)
Il primo corso CML si prefigge di stimolare a livello neurologico i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare lo studio dello strumento. E’ teso a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. Le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare, con lo studio dello strumento, vengono anticipate e preparate attraverso esercizi mirati e specifici.
Ciascun esercizio della lezione nasce dall’osservazione della pratica strumentale e dalla verifica dei problemi ad essa annessi, così da anticiparne la risoluzione nell’autonomia motoria. Il corso offre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.
Il corso seguente approfondisce lo sviluppo delle attività motorie, ritmiche e melodiche, lo sviluppo delle capacità vocali e introduce alla pratica polifonica. Si comincia inoltre la lettura di schemi ritmici
Il percorso CML, in parallelo ai corsi strumentali, continua poi con i corsi di: Prelettura, Solfeggio ed Armonia Pratica 1, 2, 3.
Corso di Strumento
Durante il primo anno del percorso CML i bambini avranno l’occasione di sentire e provare tutti gli strumenti che vengono insegnati:
- Arpa
- Chitarra
- Violino
- Viola
- Violoncello
- Flauto
- Pianoforte.
Dal secondo anno i bambini affiancano alla lezione di CML 2 anche lo studio dello strumento prescelto. Proseguono il percorso didattico con due appuntamenti settimanali: una lezione di strumento che si svolgerà in lezioni individuali ed una collettiva di CML.
Lezioni collettive di strumento
Le lezioni collettive di strumento sono parte integrante del metodo Suzuki, importanti quanto le lezioni individuali. Giocando con il repertorio, con i ritmi e creando nuove melodie, i bambini già da piccolissimi imparano a suonare insieme. Questa esperienza stimola la voglia d’imparare e la gioia di suonare. È un momento di condivisione e confronto per gli allievi e anche per i genitori. I piccoli strumentisti, avendo già avuto l’esperienza di suonare insieme, potranno in seguito essere facilmente inseriti nei diversi ensembles strumentali del CeSMI.
Percorso Pre-Accademico
Da quest’anno è stata avviata una convenzione con il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi” di Latina per offrire i Corsi Pre-accademici all’interno del CeSMI
Preparazione esami ABRSM
(Associated Board Royal School of Music)
Gli esami ABRSM sono riconosciuti in tutta Europa, negli USA e in tutti i paesi del Commonwealth. In Italia non sono ancora formalmente riconosciuti, ma è molto probabile che lo saranno a breve. Il percorso formativo ABRSM ha già avuto l’equiparazione del Fifth Grade di teoria ABRSM alla certificazione di secondo livello Pre-accademico. Gli esami sono composti da una parte strumentale e una parte teorica e di ascolto chiamata “Aural Test”.
CML English
(da 4-5 anni)
E’un corso per famiglie che vorrebbero introdurre la lingua inglese ai figli attraverso attività musicali. Il repertorio Suzuki, le canzoncine di Elena Enrico, tradotte in inglese da due delle nostre insegnanti, e le filastrocche sono tratte da rime e poesie tradizionali. Molte canzoncine inglesi, americane ed australiane sono state adattate per realizzare gli obiettivi specifici del CML.
Corso di Formazione Professionale CML
Il corso di durata biennale si svolge nell’ambito di 12 stages per un totale di 180 ore circa. Sono divisi in 6 incontri all’anno fra Roma e Casagiove (CE). Gli esami si svolgono alla fine di ogni anno, sia per il 1° livello che per l’esame abilitante alla fine del 2° anno.
Sono ammessi alla formazione CML, previo colloquio e presentazione di un breve curriculum, gli insegnanti diplomati nei Conservatori Statali Italiani o in altri istituti equiparati.
Corso di Formazione Professionale Music Lullaby
Il corso è costituito da 25 ore circa di formazione. Sarà organizzarto in relazione alle esigenze del gruppo di insegnanti interessati e alla disponibilità dell’insegnante formatore.
Sono ammessi alla formazione Music Lullaby:
- gli insegnanti diplomati nei Conservatori Statali Italiani o in altri istituti equiparati,
- maestri elementari
- laureati in didattica, pedagogia, psicologia infantile e puericultura con una discreta conoscenza musicale di base.
Corso estivo a Celleno
Da più di 20 anni il CeSMI offre ai suoi soci anche un corso residenziale nel periodo estivo. Laboratori di musica, solidarietà e cultura in collaborazione con IL CONVENTO di Celleno (VT).