Attraverso l’ambiente l’uomo si confronta con la cultura e le regole della società alla quale appartiene, divenendo capace di interagire con gli altri ed aumentando vieppiù le sue abilità personali e le sue caratteristiche in stretta relazione agli stimoli e alla ricchezza delle proposte che può offrirgli il mondo circostante.
La musica, in quanto forma espressiva più completa ed articolata, è fondamentale nella formazione del bambino. Quanto più è piccolo tanto più un programma mirato e specifico saprà essere stimolante sotto tutti gli aspetti, nel modo più naturale.
ll corso di “Music Lullaby” è stato pensato per entrare nel mondo dei piccolissimi attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del suo universo. È un percorso che prevede l’inserimento della musica quale veicolo di educazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo all’interno dell’asilo nido e della famiglia stessa. Il fascicolo guida contiene il percorso di lavoro che i genitori oppure le maestre del nido svolgeranno ogni giorno, diviso per schede settimanali.
Ogni scheda presenta il programma di ascolto, gli esercizi di vocalità e di ritmo che dovranno essere eseguiti con graduale costanza aggiungendo ogni giorno un nuovo elemento e la canzoncina con i relativi giochi psicomotori, la manualità, i suggerimenti tecnici. Il nome “Mà” si riferisce alla maestra o alla mamma.
Le schede settimanali sono divise in argomenti specifici che dovranno essere distribuiti, nel corso della giornata, secondo mirati percorsi operativi. È evidente che i piccoli risponderanno in maniera diversa a seconda delle fasce di età. E’ questa la ragione per cui ogni elemento può essere elaborato a più livelli.
Il naturale sviluppo di questo progetto educativo è il percorso “Children’s Music Laboratory” che offrirà ai bambini dai 30/36 mesi in su la continuità relativa al “Music Lullaby”e successivamente lo studio di uno strumento musicale con il Metodo Suzuki, indispensabile alla crescita culturale ed umana di ogni individuo.