Perché il Metodo Suzuki

Le differenze tra il metodo tradizionale e il metodo Suzuki

METODO TRADIZIONALE METODO SUZUKI
Cerca selezionando bambini con talento Sviluppa il talento presente in ciascun bambino
Inizia all’età di 9-10 anni Inizia all’età di 3-4 anni
Non è previsto il coinvolgimento della famiglia Al centro del metodo c’è la famiglia
Si utilizzano strumenti con dimensioni standard Gli strumenti sono adeguati e proporzionati al corpo del bambino
Prima si suona e poi si ascolta Prima si ascolta e poi si suona
Prima si legge e poi si suona Prima si suona e poi si legge
In genere ciascun insegnante tiene segreto il suo metodo Gli insegnanti ricercano, scoprono e condividono i risultati di tale lavoro
Fin dagli inizi viene dato rilievo alla tecnica Tecnica e studi vengono posticipati
L’obbiettivo è l’istruzione musicale L’obbiettivo è l’educazione globale
L’accento è posto sui risultati L’accento è posto sul COME si ottengono i risultati